«Luce per illuminare le genti». Lettera dell’Arcivescovo

http://www.diocesi.torino.it/wp-content/uploads/2018/12/Nosiglia_LETTERA_Natale_2018.pdf

«Luce per illuminare le genti». Si intitola così la tradizionale Lettera natalizia dell’Arcivescovo Nosiglia, diffusa con l’inizio dell’Avvento. Il documento si sofferma su un tema di particolare rilevanza: il crescente ed essenziale contributo delle persone anziane alla vita delle famiglie e della società.

La terza età viene solitamente indicata come stagione delle persone fragili (molti anziani lo sono) ma è anche il tempo della profezia, del saper interpretare le cose, della saggezza da trasmettere, dell’amore e del servizio da offrire, della preghiera matura.

L’Arcivescovo affronta il tema a partire dal brano evangelico di Simeone e Anna, che accolsero e riconobbero Gesù bambino con i suoi genitori al Tempio. Anche oggi beneficiamo del dono multiforme delle persone anziane: nonni che sostengono i figli accudendo i nipoti, vicini di casa che si aiutano a vicenda compensando le mancanze dell’assistenza pubblica, anziani che aiutano i discendenti con la loro pensione, volontari che reggono la comunità parrocchiale e delle associazioni…

Copie cartacee della Lettera di Natale 2018 sono state distribuite in allegato al settimanale diocesano «La Voce E il Tempo» di domenica 2 dicembre.

dal sito della diocesi di Torino